
La Via dei Colonna
A est di Roma si trova un territorio dove a lasciare il segno è una nobile famiglia, quella dei Colonna.
Alternando periodi di fasto e di decadenza dovuti alle controversie con la Curia pontificia e alle lotte con le più potenti famiglie baronali, i suoi componenti affermano il proprio potere anche a Roma e ottengono nel tempo diversi feudi, di cui facevano parte anche le cittadine di Zagarolo, Palestrina, Gallicano nel Lazio, Castel San Pietro Romano, Rocca di Cave, Cave, Genazzano e Olevano. Questo ricco territorio, districandosi nella Campagna Romana, giungeva come ultimo baluardo a Paliano che si affacciava sulle terre del frusinate, verso il Regno di Napoli.
La “via dei Colonna” accompagna i partecipanti alla scoperta degli innumerevoli beni archeologici e monumentali lasciati a testimonianza di questa nobile famiglia, ancora oggi ben conservati e inseriti in un contesto paesaggistico di grande fascino. Si aggiungono i percorsi di trekking e biking, le passeggiate lungo i sentieri della Via Francigena, l’antico tracciato dei pellegrini che conduce fino a Roma, e tra i numerosi acquedotti e ponti romani che costellano ancora oggi questo territorio.
La programmazione è accompagnata da momenti formativi e workshop sulle tecniche fotografiche di siti naturalistici e culturali, workshop di teatro, proiezioni cinematografiche e degustazioni alla scoperta dei prodotti della tradizione enogastronomica locale.
Programma
21 GIUGNO: ZAGAROLO / GENAZZANO / PALIANO
H. 10:00 Ritrovo dei partecipanti presso la Corte del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, registrazione e incontro con l’accompagnatore.
H. 10:30 Inizio attività. Visita guidata del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo con momento formativo: “La famiglia Colonna, i suoi possedimenti” e passeggiata nella cittadina di Zagarolo con approfondimento sul progetto di rinnovamento della città di Zagarolo voluto da Marzio Colonna.
H. 12:30 Pranzo servito con prodotti tipici locali.
H. 14:00 Trasferimento in pullman a Genazzano.
H. 14:30 Arrivo a Genazzano e visita guidata nei luoghi della famiglia Colonna (Chiese San Nicola e Santa Croce).
H. 15:30 Trasferimento a Paliano.
H. 16:00 Visita Collegiata Sant’Andrea.
H. 17:00 Trasferimento a Zagarolo.
H. 17:30 Fine servizi (Corte di Palazzo Rospigliosi).
22 GIUGNO: ZAGAROLO / CASTEL SAN PIETRO ROMANO / PALESTRINA
H. 08:45 Ritrovo dei partecipanti presso la Corte del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, registrazione e incontro con l’accompagnatore.
H. 09:00 Inizio attività. Workshop sulle tecniche fotografiche dei siti culturali e naturalistici.
H. 11:30 Trasferimento a Castel San Pietro Romano.
H. 12:00 Inizio prima sessione fotografica “Uno scorcio d’italia” a Castel San Pietro Romano.
H. 13:00 Pranzo al sacco con prodotti tipici locali.
H. 14:30 Trasferimento in pullman al Tempio della Fortuna Primigenia di Palestrina (già possedimento Colonna) e inizio seconda sessione fotografica.
H. 16:30 Trasferimento a Zagarolo.
H. 17:00 Fine servizi (Corte di Palazzo Rospigliosi).
23 GIUGNO: ZAGAROLO/ROMA
H. 09:00 Ritrovo dei partecipanti presso la Corte del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, registrazione e incontro con l’accompagnatore. H. 09:30 Inizio attività. Trasferimento in pullman e raggiungimento del Parco degli Acquedotti romani di Roma. Arrivo e incontro con l’esperto sulla Via Francigena “Tra storia, fede e natura”. Inizio percorso di biking.
H. 12:30 Pranzo al sacco con prodotti tipici locali.
H. 14:00 Inizio visita guidata agli Studi di Cinecittà in Roma. H. 17:00 Trasferimento a Zagarolo.
H. 17:30 Fine servizi (Corte di Palazzo Rospigliosi).
24 GIUGNO: ZAGAROLO / GALLICANO NEL LAZIO
H. 09:00 Ritrovo dei partecipanti presso la Corte del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, registrazione e incontro con l’accompagnatore.
H. 09:30 Inizio attività. Trasferimento in pullman e raggiungimento del Parco degli Acquedotti di Gallicano nel Lazio, con focus sul “Feudo Colonna”, per visita e percorso di trekking.
H. 12:30 Pranzo al sacco con prodotti tipici locali. H. 14:00 Trasferimento a Zagarolo.
H. 14:30 Incontro con esperto di cinema per sessione di approfondimento. H. 15:30 Proiezione cinematografica.
H. 16:30 Fine dei servizi (Corte di Palazzo Rospigliosi).
25 GIUGNO: ZAGAROLO
H.12:30 Ritrovo dei partecipanti presso la Corte del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, incontro con l’accompagnatore.
H. 13:00 Pranzo servito con prodotti tipici locali.
H. 14:30 Inizio workshop interattivo con una vera compagnia teatrale. Tema: “Visite teatralizzate sui siti della famiglia Colonna”.
H. 17:00 Rappresentazione teatrale dei partecipanti.
H. 18:00 Proiezione cinematografica.
H. 19:00 Fine servizi (Corte di Palazzo Rospigliosi).
Si raccomandano abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica
Per ogni attività si richiede il documento di identità.
PRENOTAZIONI:
Per prenotarsi alle attività previste per le settimane è necessario inviare una email a “booking@offrometour.com” specificando: nome, cognome, età, settimana di riferimento.
INFORMAZIONI: WhatsApp 3459707187.
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI DOVUTE AD ADEGUAMENTI TECNICI ALLE NORMATIVE IN VIGORE AL MOMENTO DELLO SVOLGIMENTO SENZA ALTERARE IL CONTENUTO.
Leave A Comment