Data

24 - 28 Mag 2021
Expired!

Ora

All Day

Interactive wall paint – Oltre il muro

La settimana tematica “Interactive wall paint – Oltre il muro” si inserisce nelle attività legate al “Gaming” dove il gioco diventa veicolo di conoscenza alternativa del territorio.

Partendo dalla visita del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, con il Museo del Giocattolo e lo Spazio Attivo LOIC (Lazio Open Innovation Centre), hub di innovazione nei settori della cultura, del turismo e del Game, si arriva al museo del videogioco Vigamus a Roma. Ad essere previsti sono approfondimenti con esperti sui diversi aspetti del gioco: dal valore etico, culturale e sociale fino al significato che esso assume nella cultura contemporanea.

Gli e-sport e i più moderni videogiochi esercitano la loro influenza anche sul mondo della cultura. Vengono illustrati gli aspetti tecnici e tecnologici del videogioco per creare esperienze immersive e interattive nei musei, nei luoghi di cultura o per realizzare interventi site specific di valorizzazione, ma anche per creare installazioni artistiche, come l’Interactive wall paint. Questa tecnica permette di utilizzare le pareti e i muri delle città come luogo di comunicazione interattiva che intreccia la storia locale, la più tradizionale pittura murale e le più moderne tecnologie.

Sono previste visite ai monumenti e ai tesori artistici più rappresentativi del territorio, alcuni raccontati attraverso giochi di ruolo in real life calati nella tradizione storica locale. Viene proposto un itinerario per scoprire alcune inedite testimonianze artistiche che caratterizzano la cittadina di Cave: un percorso guidato che dal quartiere dei palazzi in Stile Liberty conduce fino a forme d’arte più contemporanee come la Street art.

La programmazione è accompagnata da momenti dedicati alle attività di socializzazione, a proiezioni cinematografiche e degustazioni alla scoperta dei prodotti della tradizione enogastronomica locale.

 

Programma

24 MAGGIO – ZAGAROLO

H. 09.00 Ritrovo dei partecipanti all’ingresso del LOIC Spazio attivo, incontro con l’accompagnatore e raggiungimento delle aule LOIC. Workshop “Dagli sport tradizionali al gaming competitivo.

H. 11.00 workshop “Il valore etico, culturale e sociale del gioco di squadra”.

H. 13.00 Pranzo servito con prodotti tipici locali.

H. 14.30 Visita guidata al Palazzo Rospigliosi di Zagarolo.

H. 16,00 Fine servizi.

 

25 MAGGIO – ZAGAROLO

H. 09.00 Ritrovo dei partecipanti all’ingresso del LOIC Spazio attivo, incontro con l’accompagnatore e raggiungimento delle aule LOIC. A seguire sessione formativa e workshop “Il gioco nella cultura moderna: tipologie, piattaforme e tendenze”.

H. 11.00 Workshop “Il gioco on line e lo streaming dei contenuti”.

H. 13.00 Pranzo al sacco con prodotti tipici locali.

H. 14.30 Gioco di ruolo: sessione in real life – Il gioco della pallacorda, sulle orme di Caravaggio.

H. 17.00 Fine servizi.

 

26 MAGGIO – ZAGAROLO / ROMA

H. 09.00 Ritrovo dei partecipanti all’ingresso del Museo del Giocattolo di Zagarolo, incontro con l’accompagnatore.[Ritorno a capo del testo]H. 09.30 Visita con accompagnatore al Museo del Giocattolo di Zagarolo.

H. 10.30 Visita guidata del LOIC Spazio attivo di Zagarolo.

H. 12.00 Pranzo al sacco con prodotti tipici locali.

H. 13.00 Ritrovo presso la corte di Palazzo Rospigliosi e trasferimento in pullman a Roma.

H. 14.30 Ingresso Museo del Videogioco VIGAMUS e visita guidata.

H. 17.00 Trasferimento in pullman a Zagarolo.

H. 18.00 Fine servizi.

 

27 MAGGIO –  ZAGAROLO / CAVE

H. 09.00 Ritrovo con i partecipanti alla corte di Palazzo Rospigliosi, incontro con l’accompagnatore.[Ritorno a capo del testo]H. 09.30 trasferimento in pullman a Cave.

H. 10.00 Partecipazione alla presentazione del progetto di Street art “Oltre il muro” ed incontro con esperti presso il Teatro Comunale Città di Cave Parco Villa Clemente.[Ritorno a capo del testo]H. 13.00 Pranzo servito con prodotti tipici locali.

H. 14.30 Visita della città di Cave tra le testimonianze dello ‘Stile liberty’. [Ritorno a capo del testo]H. 16.30 Rientro in pullman a Zagarolo.

H. 17.00 Fine servizi.

 

28 MAGGIO – ZAGAROLO

H. 10.00 Incontro online e inizio torneo di e-sport.

Parte I / parte II / parte III

H. 16.00 Fine attività.

H. 20,00 Incontro, cena servita e premiazione.

 

Si raccomandano abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica

 Per ogni attività si richiede il documento di identità.

PRENOTAZIONI:

Per prenotarsi alle attività previste per le settimane è necessario inviare una email a “booking@offrometour.com” specificando: nome, cognome, età, settimana di riferimento.

INFORMAZIONI: WhatsApp 3459707187.

IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI DOVUTE AD ADEGUAMENTI TECNICI ALLE NORMATIVE IN VIGORE AL MOMENTO DELLO SVOLGIMENTO SENZA ALTERARE IL CONTENUTO.

The event is finished.

Leave A Comment

Go to Top